Forma delle racchette da padel: quali sono le differenze?

Le racchette da padel hanno diverse sagome e hanno chiaramente caratteristiche che le differenziano. La forma delle racchette può essere a goccia (o lacrima), diamante e rotonda.  

Racchette da Padel a goccia o lacrima

  La racchetta da padel a goccia è la più utilizzata in quanto si può adattare ad ogni tipo di impugnatura. La sua forma è una via di mezzo tra la racchetta rotonda e diamante e infatti il suo bilanciamento si trova sul centro del piatto. Una delle sue caratteristiche è quindi quella di avere un bilanciamento più basso rispetto alla forma a diamante e più alto rispetto alla rotonda. La racchetta a lacrima ha un buon equilibrio tra precisione nel colpo e potenza nella risposta. Il punto dolce si trova nella zona del piatto in cui la ricezione è maggiore e i colpi piatti sono quindi avvantaggiati da questa sua ampia area di appoggio. Le racchette con la forma a goccia sono ottime per chi ha uno swing medio.  

Racchetta da Padel a diamante

  Le racchette con la forma a diamante sono invece la tipologia ideale per i giocatori con lo swing corto e in cerca di un sostegno per la potenza del colpo. Questo tipo di racchetta da padel è consigliata per giocatori di livello intermedio o avanzato che necessitano aumentare la potenza dei colpi e hanno capacità nel domarla. La caratteristica della racchetta a diamante è il bilanciamento alto. Quest’ultimo è infatti situato nella testa della racchetta e la rende più difficile da controllare. Se non si ha ancora la capacità di gestire il controllo della racchetta è preferibile scegliere un modello con un peso leggero, in modo da evitare la tendenza a inclinarsi. La racchetta a diamante è ottima soprattutto se si ha un buon volée.   

Racchetta da Padel a forma rotonda

  È un tipo di racchetta adatta ai principianti e a chi ha lo swing lungo in quanto offre un buon controllo. Il bilanciamento questa volta è spostato verso il basso. Il punto dolce invece è molto alto e permette alla racchetta di essere perfettamente bilanciata, maneggevole e precisa. La racchetta a forma rotonda offre un gran controllo, grazie al punto di impatto posizionato più vicino al manico, però scarseggia in forza di sollevamento e potenza.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here